lunedì 2 gennaio 2012

Depurazione

Quando odiernamente si parla di depurazione, trattamento delle acque, reflui e tutti i termini specifici che sono correlati a questo particolare ambiente, diventa molto difficile intendersi sul significato, visto che molto probabilmente non si conosce l'esatto significato delle parole.

Quando parliamo di depurazione ci riferiamo al processo totale che porta l'acqua ad una maggiore "pulizia" quindi ad una maggiore limpidità ed alla successiva possibilità di essere immessa nella rete fognaria, diminuendone l'impatto ambientale e l'inquinamento. Un sinonimo di depurazione è il termine trattamento acque, che anche se con una maggiore specificità intende tutti i processi a cui deve sottostare il refluo. Lo stesso termine refluo intende il liquido che fuoriesce da dei processi come ad esempio quelli di lavorazione industriale o le stesse acque provenienti da abitazioni civili. 

Quando invece si passa alla parte pratica della depurazione ovvero agli impianti in se per se, esistono vari impianti che soddisfano le più disparate esigenze (argomento trattato nei post precedentemente emessi).

La legislazione che regola la depuraziopne è molto semplice visto che esiste un solo decreto legislativo che regolamenta questo campo, il D.LGS. N. 152/2006, in particolare l'articolo che espressamente riguarda la depurazione è l'articolo 183.

Nessun commento:

Posta un commento